Come verificare i confini di un terreno?

Terreni separati da un confine

Spesso chi acquista un terreno ha delle incertezze sui confini con le altre proprietà vicine. Ma anche chi vuole procedere alla vendita di un terreno deve prima accertarsi quali sono i suoi effettivi confini al fine di stabilirne l’estensione reale. 

Come verificare i confini di un terreno? 

Confini catastali e reali: cosa sono e differenze 

Per conoscere i confini di un terreno è innanzitutto necessario capire quali sono le differenze tra confini catastali e confini reali.  

 

I confini catastali sono le “linee” che delimitano la proprietà rappresentati sulle mappe catastali. 

 

A volte capita che questi non siano gli effettivi confini del terreno e in questo caso è necessario provvedere a uniformarli: secondo il principio di “conformità catastale” i dati catastali devono essere conformi alla realtà. 

 

I confini reali, invece, sono quelli che si possono individuare effettivamente nel terreno, identificabili tramite elemini fisici come muretti, alberi, strade o corsi d’acqua.  

Come trovare i confini catastali 

Mentre verificare i confini reali risulta semplice, perché presenti fisicamente nel terreno, per determinare i confini catastali sarà necessario controllare le mappe catastali. 

 

Le mappe catastali sono rappresentazione grafiche in scala di tutti i terreni del territorio italiano e sono consultabili presso il Catasto dell’Agenzia delle Entrate.

Cosa fare quando non corrispondono 

Se, attraverso la consultazione delle mappe, ci si accorge che confini catastali e confini reali non corrispondo, bisogna procedere a conformarli.

In questo caso bisogna distinguere due casistiche:  

  • Il Catasto non è stato aggiornato 
  • Il Catasto è aggiornato, ma i dati reali comunque non corrispondono 

A seconda della situazione, si dovrà agire diversamente.

Confini sbagliati per dati catastali non aggiornati 

Nel caso in cui le mappe catastali non siano state aggiornate, o perché non è stato registrato un documento o a causa di un errore umano nella registrazione di un atto, sarà sufficiente richiedere all’Agenzia delle Entrate la correzione.  

Confini sbagliati per dati catastali difformi

Se le mappe catastali sono aggiornate, ma i confini reali sono diversi, si deve o uniformare i confini reali o quelli catastali. 

 

Se si opta per adeguare i confini reali, si dovrà procedere a ripristinare le delimitazioni come i confini catastali. Se, invece, si vuole adeguare i dati catastali alla realtà bisognerà effettuare un frazionamento catastale.  

Ovviamente operare sui confini presuppone il confronto con i proprietari dei terreni vicini, il che raramente porta ad accordi pacifici. Spesso è necessario procedere per vie legali. 

 

Nel caso in cui confini reali e catastali non corrispondano e risulti difficile accordarsi con il vicino, si consiglia prima di rivolgersi a un tecnico. Quest’ultimo verificherà l’effettivo diritto di rivalersi sui confini e, successivamente, se la controversia continua, sarà necessario l’intervento di un legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto